Protezione civile, domani il presidente della Regione, Renato Schifani, all’inaugurazione del roadshow in piazza Verdi a Palermo

25/10/2023 14:10:19


Protezione civile, domani il presidente della Regione, Renato Schifani, all’inaugurazione del roadshow in piazza Verdi a Palermo
PALERMO - Sarà il presidente della Regione, Renato Schifani, ad inaugurare il primo roadshow della nuova campagna informativa della Protezione civile regionale "Pronti all´Azione" che prenderà il via da Palermo, domani giovedì 26 ottobre, alle 11, in piazza Verdi fino a sabato 28. Alla cerimonia saranno presenti il direttore regionale della Protezione civile, Salvatore Cocina, il direttore regionale del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, il prefetto, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco del capoluogo, Roberto Lagalla, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, e il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Gaetano Vallefuoco. Obiettivo della campagna è sensibilizzare la cittadinanza sul tema della prevenzione e riduzione dei rischi e sulla partecipazione attiva nei casi di calamità naturale. 
 
Nella piazza antistante il teatro Massimo sarà installato il "Villaggio della Protezione civile", aperto al pubblico dalle 9.30 alle 18, all´interno del quale ci saranno diverse aree didattiche e ludiche dedicate a studenti e cittadini di ogni età. Ci saranno esperti pronti a rispondere alle domande, esponenti del mondo del volontariato, e ancora saranno allestiti una parete verticale per le arrampicate, una tenda da 100 metri quadrati e una cucina da campo. Al roadshow saranno presenti anche mezzi utilizzati per la gestione delle emergenze e cani addestrati al soccorso. 

Dopo Palermo, il roadshow della Protezione civile farà tappa a Messina, dal 9 all´11 novembre (piazza Municipio), e infine, a Catania, dal 16 al 18 novembre (piazzale Chinnici alle Ciminiere). L’ingresso nell’area ludo-didattica è gratuito previa prenotazione sul sito www.prontiallazione.it.